Ecco un altro termine usato di frequente dal dentista: implantologia.
E a spiegarci oggi in cosa consiste e quali problemi risolve questo servizio, sarà il Dott. Roberto Armenise, uno dei soci di Martesana Dental.

Buongiorno Roberto, il termine “implantologia” ci fa pensare agli impianti che si possono inserire per risolvere diversi problemi dentali. Ci aiuti a fare chiarezza su quali impianti vanno utilizzati e per risolvere quai problematiche?

“L’implantologia dentale consente oggi di far fronte alla perdita dei denti naturali ripristinando il sorriso del paziente in modo perfettamente funzionale ed estetico.  Coinvolge tutti i pazienti a cui per svariati motivi sono venuti a mancare in parte o totalmente gli elementi dentali, principalmente per cause traumatiche o infettive, ma anche per casi in cui la loro mancanza è genetica.

Sicuramente l’implantologia rappresenta la migliore soluzione dopo aver cercato di salvare i propri elementi dentali con cure appropriate, e soprattutto mediante la prevenzione, che ognuno di noi può fare con controlli periodici e terapie appropriate.

Gli impianti utilizzati nel nostro ambulatorio sono in titanio puro della migliore qualità: un materiale assolutamente biocompatibile che permette assenza di rigetto e affidabilità nel tempo.
Infatti abbiamo sempre cercato di mantenere gli standard operativi massimi avvalendoci di case produttrici di impianti leader nel mondo, questo al fine di garantire interventi di qualità con tutte le certificazioni necessarie e risultati estetici e duraturi nel tempo.”

L’implantologia prevede anche l’utilizzo di tecnologie specifiche?

“Assolutamente sì. Infatti anche in Martesana Dental ci avvaliamo di tecnologie avanzate quali TAC 3D CONE BEAM di ultima generazione, oltre che di laboratori odontotecnici all’avanguardia e di tutto ciò che è necessario per pianificare prima e realizzare poi il miglior trattamento di cui ogni paziente ha bisogno.

Ovviamente, è nostra premura assistere il paziente anche dopo l’esecuzione di una riabilitazione su impianti, pianificando controlli, sedute di igiene e tutte quelle spiegazioni che aiuteranno li paziente stesso ad un corretto mantenimento nel tempo, e alla prevenzione di problemi di tutto il cavo orale.”

Sentendoti parlare si percepisce la tua grande passione per l’implantologia. È vero?

“In effetti… sì! Sin dai miei primi pazienti curati durante il periodo universitario, in fase di tirocinio nel reparto di “COMPREHENSIVE CARE” dell’ospedale San Paolo di Milano, sono sempre stato attratto dalla chirurgia in tutte le sue sfumature. Passione che mi ha permesso, dopo solo un anno dalla laurea, di frequentare il reparto di eccellenza chirurgica dell’ospedale San Raffaele di Milano, iniziando a realizzare protesi su impianti insieme ai migliori professionisti del settore, che mi hanno ispirato e motivato.
Il continuo aggiornamento e i numerosi corsi nazionali ed internazionali mi hanno permesso, anche grazie ai venti anni di esperienza, di conoscere tutte le metodiche esistenti e di selezionare quelle più corrette e affidabili, riducendo al minimo rischi e insuccessi.

Per questo possiamo confermare di essere pronti a risolvere qualsiasi esigenza, nonché a rispondere a qualunque domanda necessaria a chiarire dubbi o incertezze relative ad una tecnica che si utilizza da molti anni ma che è in continua evoluzione.”

Vuoi fissare una visita di controllo?
Chiamaci allo 02.95357333 e fissa un appuntamento con noi.

Grazie e buona giornata,
il tuo odontoiatra Roberto Armenise e il team Martesana Dental