Tema del giorno: endodonzia. Vogliamo saperne un po’ di più?

Assolutamente sì, per questo abbiamo chiesto aiuto al nostro odontoiatra Dott. Gianluca Pisoni.

COS’È L’ENDODONZIA?

L’endodonzia è la disciplina dell’odontoiatria che si occupa del tessuto che si trova all’interno dei nostri denti: la polpa dentale.

COS’È LA POLPA DENTALE?

La polpa dentale è un tessuto ricco di vasi sanguigni e terminazioni nervose. È, infatti, la sua presenza che conferisce ai nostri denti la sensibilità per distinguere i cibi caldi da quelli freddi. Questo sofisticato ma delicato tessuto è protetto dalla parte dura del dente, che lo racchiude come in un guscio. Questo involucro è formato da dentina e smalto.

QUAL È L’IMPORTANZA DELLA SALUTE DELLO SMALTO E DELLA DENTINA?

Smalto e dentina sono fondamentali poiché proteggono la polpa dentale dall’attacco dei batteri della carie, conferendo la solidità e la robustezza necessarie ai denti per svolgere la loro funzione di masticazione del cibo.

Infatti, quando si verifica la formazione di una carie i tessuti duri del dente (dentina e smalto) perdono la loro robustezza e non sono più in grado di proteggere la polpa dentale dall’attacco dei batteri.
Ed ecco che, se non tempestivamente curata o se la carie ha attaccato il dente in maniera estesa, la polpa dentale va incontro ad una infezione chiamata pulpite, che genera il tanto temuto mal di denti!
Per eliminare il dolore bisogna quindi effettuare la devitalizzazione o terapia canalare.

IN COSA CONSISTE LA TERAPIA CANALARE O DEVITALIZZAZIONE?

La terapia canalare è una procedura odontoiatrica ambulatoriale che consente di eliminare il dolore (causato dall’infezione provocata dalla carie sulla polpa dentale) e preservare il dente, evitandone l’estrazione.
Si procede con la rimozione della polpa dentale e disinfezione dell’interno del dente in questione e, per svolgere questo lavoro, l’endodontista (ovvero l’odontoiatra specializzato in queste procedure) utilizza strumenti sofisticati, sottili e flessibili. Il tutto sotto la guida di particolari occhiali che danno una visione ingrandita del dente.
In questo modo è possibile svolgere un lavoro sempre molto accurato.

COME PREVENIRE LA NECESSITÀ DI UN TRATTAMENTO ENDODONTICO?

Come in ogni altro campo medico, la prevenzione è la strategia migliore!
Mantenere una buona igiene orale, effettuare regolarmente l’igiene orale professionale e i controlli periodici (consiglio ogni 6 mesi) permettono di minimizzare la probabilità che si renda necessario un trattamento endodontico sui nostri denti.

Vuoi fissare una visita di controllo?
Chiamaci allo 02.95357333 e fissa un appuntamento con noi.

Grazie e buona giornata,
il tuo odontoiatra Gianluca Pisoni e il team Martesana Dental